Quanto è FIGO il tuo SITO?

quanto E figo il tuo sito

Fai il test di Digital Seeds e scopri a che livello di figaggine è il tuo sito web!

Quanto è figo il tuo sito?

Carissimo Semino Digitale, 
benvenuto nel nostro quiz.

Prima di cominciare ti anticipiamo che, per dovere di accuratezza, il nostro test si divide in varie sezioni e domande.

Armati quindi di un po’ di pazienza e di attenzione ma sappi che, a fine compilazione, riceverai subito il tuo profilo corrispondente e un’offerta speciale da parte nostra.

Iniziamo??

________________

semino innamorato

MISURIAMO L’IMPATTO VISIVO DEL TUO SITO

Un sito deve avere un BELL’IMPATTO su chi lo vede, ma non sempre è facile.

Come costruiamo un’immagine bella, rassicurante e che susciti le giuste emozioni nel nostro visitatore? Sicuramente ci sono degli elementi che ci aiutano come la presenza di logo, immagini e colori coordinati.

Rispondi alle prossime domande, e cerchiamo di “misurare” la gradevolezza del tuo sito.

________________

semino felice 2

MISURIAMO LA LEGGIBILITÀ DEI CONTENUTI

Oltre alla gradevolezza, sul web è assolutamente importante che i contenuti del nostro sito siano LEGGIBILI nel loro complesso (questa è una caratteristica davvero importante anche per Google).

Ma quali sono i parametri attraverso i quali miglioriamo la leggibilità del nostro sito? La grandezza del testo, per esempio, l’uso di colori abbastanza contrastati e un’impaginazione equilibrata rendono una pagina più o meno comprensibile all’utente. 

Rispondi alle prossime domande.. e analizziamo la leggibilità del tuo sito.

________________

semino felice 2

RAGIONIAMO SULLA NAVIGABILITÀ DEL TUO SITO

Cosa intendiamo per NAVIGABILITÀ? 
Vogliamo dire quanto è facile per i visitatori capire dove sono le informazioni utili e quanto velocemente riescono a trovarle. 

Gli elementi della navigabilità del sito sono i link dello stesso. Il primo e più importante orientamento di collegamenti lo forniamo con il menu principale e i menu secondari, che devono essere semplici, sempre accessibili ed esplicativi.

Il resto è fatto dai link interni alle pagine, con i quali si stabilisce una rete di interconnessioni importante tra le pagine del tuo sito.

________________

semino felice 2

VALUTIAMO IL LIVELLO DI INTERAZIONE

Il sito non è un volantino pubblicitario, deve spingere le persone a interagire con esso (ovvero con noi) per stabilire un contatto.

Elementi interattivi semplici sono pulsanti attraverso i quali scriverci una mail o telefonarci, moduli di contatto da compilare, pulsanti di chat, moduli di iscrizione alla nostra newsletter, pulsanti di connessione o condivisione con i nostri social. 

Proviamo a capire che livello di coinvolgimento permetti ai tuoi utenti.

________________

semino felice 2

AGGIORNAMENTO

Non si può valutare un buon sito senza chiedersi se viene aggiornato, sia come tecnologia che come contenuti. 

L’aggiornamento della tecnologia rientra nell’ambito della “manutenzione ordinaria” del sito, operazione indispensabile per non rischiare che qualcosa al suo interno si rompa e vada in crash.

L’aggiornamento dei contenuti invece riguarda il rinnovamento dei testi o la scrittura di nuove pagine o articoli del sito, azione che comunica (agli utenti e anche a Google) che il sito è attivo e vitale, quindi in crescita e posizionabile.

Rispondi alle prossime domande.. e vediamo quanto è FIGO il tuo sito 🙂

________________