MenteSiCura.it era un sito che aveva bisogno di un restyling, oltre ad un completo lavoro di riorganizzazione della struttura e dei contenuti interni.
I proprietari del sito e dell’attività sono la dottoressa Erika Michielon e un’equipe di colleghi e collaboratori, un gruppo di Psicoterapeuti che lavorano ad Arese e ad Agrate Brianza.
Il loro sito precedente era stato costruito parecchi anni fa e, complice un lungo periodo di assenza di aggiornamenti, aveva bisogno di un rinnovo nell’immagine e anche nella struttura. Dopo un’analisi accurata e una lunga riunione di briefing, abbiamo deciso di intervenire ricostruendo il sito ex novo provvedendo allo stesso tempo al parziale recupero di pagine e articoli di blog già ben posizionati su google.
Una richiesta estetica.. originale
La prima richiesta di Erika e dei suoi colleghi era quella di rendere il sito più “familiare” e comunicativo. Del sito esistente lamentavano un’immagine piuttosto fredda e che male si adattava al loro approccio professionale e comunicativo.
Per avvicinarci quanto più possibile ai gusti dei nostri clienti, chiediamo loro di osservare con occhi attenti altri siti presenti sul web e indicarci quelli che sono ai loro occhi più gradevoli per estetica e funzionalità.
Erika ci ha indicato il sito di J.K. Rowling, spiegandoci che per lei e i suoi colleghi era importante trasmettere un’idea di “casa”.. e l’idea di una scrivania come superficie di lavoro gli piaceva molto.
Abbiamo così sviluppato una home page che scorresse come un’inquadratura verticale su una superficie di legno antico con oggetti che riportassero, sia a livello simbolico che funzionale, alle varie sezioni del sito. Il risultato è molto piaciuto.
L’esigenza tecnica
Come anticipato, il sito era online da molto tempo e il buon lavoro di Seo Strategy e Copywriting del gruppo di MenteSiCura aveva fatto in modo che molte delle loro pagine e articoli fossero posizionati e molto visitati.
Per questo motivo abbiamo deciso di cercare di stravolgere il meno possibile la strutturazione dei link interni del sito andando, dove possibile, a preservarne l’integrità. D’altra parte, abbiamo ripensato la logica interna delle categorie del blog andando a semplificare e ad alleggerire le tassonomie esistenti per agevolare navigabilità e Ux del sito web. I link modificati sono poi stati recuperati con un lavoro di opportuni redirect.
Il risultato
Il risultato del nostro lavoro è quello che si vede più quello che.. si misura!
I dati di Analytics non hanno rilevato cali sostanziali nonostante il profondo lavoro di ricostruzione logica e tecnica del sito, e la nuova organizzazione logica dei contenuti e delle pagine ha migliorato la navigabilità del sito rendendo più semplice per gli utenti comprendere i servizi e l’offerta di MenteSiCura.