C’è un modo per guadagnare online con la nostra preparazione ed esperienza professionale generando un reddito costante e continuo nel tempo: realizzare e vendere uno o più info prodotti.
Cos’è un Info prodotto e perché ha tanto successo
L’info Marketing è una tipologia di commercio che si è molto diffusa negli ultimi anni perché combina molto bene l’esigenza di un mercato affamato di conoscenza e la disponibilità di numerosi professionisti disposti a condividere la loro.
Se ci pensi, non possiamo ignorare che la rete sia un mondo che si regge sull’interconnessione di informazioni.
Il suo moto costante viene alimentato, nella maggior parte dei casi, dalla ricerca degli utenti verso qualcosa che vogliono conoscere e approfondire. Non stupisce quindi che il mercato della conoscenza sia così florido online.
Tipologie di info prodotti
Nel tempo si sono sviluppati tanti tipi di info prodotti e si possono distinguere per formato, modalità di fruizione, durata, livello di specializzazione.
Gli info prodotti più diffusi sono:
- Dispense scaricabili o ebook;
- Video lezioni singole o video corsi;
- Audiolezioni o audiocorsi;
- Insieme di contenuti riservati a pagamento (come interviste con professionisti di settore e esperti);
- Iscrizioni ad eventi live;
- Webinar di approfondimento
- Workshop o masterclass;
E possono essere fruibili:
- In modalità on demand, attraverso lo scaricamento diretto sul computer o tramite piattaforma
- Live
- Modalità miste con contenuti on demand e live
Ed essere acquistabili in un’unica soluzione oppure in abbonamento con la sottoscrizione di una membership.
Le qualità innegabili di un info prodotto, per chi lo vende
Ci sono molti vantaggi nel decidere di vendere un info prodotto come tipologia di commercio online.
Di questi, te ne elenco almeno tre veramente grossi:
- L’info prodotto è un prodotto virtuale.
E, come tale, non ha costi di stoccaggio, spedizione, rischi di usura o di danneggiamento. Chi lo compra l’ottiene automaticamente, senza preoccupazioni di dove riceverlo, a che ora, come ritirarlo. - Lavori una volta, lo vendi a più persone e fin quando vuoi.
Ci metti più o meno tempo per preparare una lezione (o una collezione di esse), organizzare una masterclass o una serie di eventi formativi, e poi lo vendi a quante più persone possano essere interessate. - Educhi il tuo target e, se mostri qualità, quel target ti ripagherà anche con partecipazione, fidelizzazione e ulteriori acquisti se proponi nuove offerte, anche di valore maggiore.
- Costruisci una community.
La cosa più bella che può accadere a un consulente, soprattutto online, è creare una community che cresce con lui. Grazie a te quelle persone aumentano la loro conoscenza e finiranno per considerarti un punto di riferimento del settore. Una volta entrati in contatto e apprezzata la tua offerta, essi pagheranno volentieri per imparare da te o per acquistare servizi di consulenza più specifica ed elevata, continueranno a seguirti e a partecipare alle tue iniziative, contribuendo ad aumentare la tua autorevolezza.
Per ultimo, non dobbiamo neanche dimenticare che il carattere innovativo della formazione digitale ha davvero una marcia in più per chi ha a cuore l’efficacia del proprio piano didattico.
il digitale ti permette di rendere più efficace l’insegnamento grazie all’utilizzo sinergico di più materiali, formati e linguaggi con cui presentare i tuoi contenuti.
I vantaggi di un info prodotto, per chi lo acquista
Ci sono tanti vantaggi quando puoi formarti online.
A seconda della tipologia di offerta che hai sei liberato da molti vincoli: vincoli di tempo, spazio, modalità di fruizione.
A patto di avere a disposizione un computer e una connessione internet, con un corso online puoi:
- Frequentare, consultare e studiare il materiale didattico che ti serve da dove vuoi
- Partecipare a eventi lontanissimi da te a cui altrimenti non saresti potuto accedere
- Trovare formazione su praticamente ogni cosa
- Se il corso è on demand, non sei vincolato ad appuntamenti, giorni fissi e orari
- Se il corso è live puoi interagire, approfondire e chiarire dubbi con i formatori
- L’online ti permette di avere a disposizione materiali di diverso genere che aiutano l’apprendimento
Corsi online e Membership
Tra le varie tipologie di info prodotto vorrei porre attenzione a queste due modalità in particolare: i corsi online e le Membership.
Corso Online
Il corso online è una modalità di percorso che prevede una collezione di lezioni organizzate per acquisire delle nozioni e/o consolidare delle competenze.
I corsi possono essere organizzati per corrispondere a modalità differenti: quella live, on demand o mista.
- Può essere in modalità live (quindi lezioni in diretta streaming) ed è richiesta la compresenza fisica del docente e degli studenti, più la possibilità di connettersi ad internet sfruttando piattaforme apposite che permettano la gestione di aule virtuali. Di questa modalità abbiamo fatto una massiccia pratica in questo periodo di pandemia e lockdown 🙂
- Un corso ondemand è invece del tutto slegato da appuntamenti prefissati ma difetta di confronto diretto con il docente e con gli altri studenti, a meno che non sia inclusa la possibilità di entrare in una community apposita (un gruppo facebook privato, una chat whatsapp o telegram o un’area interna alla piattaforma entro la quale è erogato il corso).
- Spesso si trovano anche corsi in modalità mista, dove si ha accesso alle lezioni live ma si possono consultare i video registrati anche on demand.
Solitamente il pagamento di un corso online è corrisposto in anticipo, in un’unica soluzione o con la possibilità di dilazionare il pagamento.
Una volta effettuato l’acquisto si ricevono tutte le informazioni per usufruire del servizio. Potrebbero essere inviate delle password per accedere ad un’area riservata oppure le istruzioni per scaricare il materiale già a disposizione.
La Membership
L’acquisto di una membership si basa invece sull’adesione a un abbonamento nel quale è prevista la possibilità di accedere a un intero sistema organizzato di contenuti didattici più assistenza all’apprendimento.
Questa modalità è in rapida diffusione oggi, e si capisce il perché.
Da una parte garantisce agli studenti un supporto costante e la disponibilità di contenuti didattici aggiornati, dall’altra promette a chi lo eroga delle entrate periodiche continue e certe.
Di certo realizzare un info prodotto in modalità membership vuol dire investire molto lavoro in esso.
Non basta preparare i materiali didattici di base e organizzare la didattica come un normale corso online, serve anche la capacità e il tempo di gestire una community e prevedere un programma di aggiornamenti da condividere con costanza. D’altro canto, tutto questo sforzo viene ripagato nello sviluppo di una community fedele e fidelizzata che da una parte contribuirà ad accrescere la tua autorevolezza, dall’altra sarà ben felice di acquistare di nuovo da te allorquando gli presenterai nuove offerte.
Dal punto di vista di chi acquista la Membership, i vantaggi sono palesi. Non solo è possibile accedere ai materiali didattici e fruirne in modalità libera ma è anche previsto il confronto con i formatori laddove serva, oltre che rimanere aggiornati sulle novità legate alla tematica interessata.
Perché se sei un consulente online dovresti davvero creare e vendere un info prodotto
Consulente online o meno, il tempo che dedichi al lavoro è sempre tanto e fortemente dispendioso, sia in termini energetici che economici.
Le tue giornate si scandiscono tra il lavoro che fai per i clienti e la gestione di tutto il resto: telefonate, contratti, fatture, riunioni che durano sempre più di quello che devono e i contrattempi che non mancano mai.
Se vuoi aumentare il tuo guadagno complessivo hai varie opzioni:
- limitare la tua disponibilità diretta,
- aumentare i prezzi
- o diversificare le entrate vendendo altro.
Nei primi due casi, i tuoi clienti potrebbero non essere molto soddisfatti.
Creare e vendere un info prodotto non è uno scherzo in questi termini.
Serve tempo, focalizzazione, pianificazione del lavoro per organizzare un percorso formativo, che è solo la prima parte del lavoro. Dopo aver capito cosa insegnare e come, serviranno anche gli strumenti per realizzare il tuo corso, per promuoverlo, venderlo e renderne agevole la fruizione.
Ragionevolmente puoi pensare: “machimelofafare?”.
D’altra parte però, se sono stata abbastanza chiara in questo articolo, avresti già dovuto comprendere che l’impresa vale la spesa per almeno 5 ragioni:
- L’info prodotto è un investimento di tempo per guadagnare tempo
Di fatto puoi dedicarti alla preparazione di lezioni legate ai principali dubbi a cui rispondi quando fai consulenza. Se sei un esperto sai che molto spesso ti trovi a chiarire sempre gli stessi argomenti ai tuoi assistiti. Quanto tempo risparmieresti organizzando un corso con materiali sempre disponibili dove chiarisci le cose una sola volta senza doverti ripetere? Forniresti un servizio prezioso con un investimento minimo rispetto ad una consulenza personale, guadagnandoci economicamente, in risorse e in soddisfazione del cliente. - L’info prodotto è un modo di differenziare la tua offerta e garantirti più entrate
Ovvero guadagnare sganciandosi dall’esigenza di vendere ore per poter offrire qualcosa di cui il cliente usufruirà autonomamente – e senza alcun intervento da parte tua, se non espressamente necessario - Un corso online è un prodotto scalabile, quindi rivendibile senza che tu debba ricrearlo o lavorarci più del necessario
- Un info prodotto educa il tuo target e ti assicura clienti più preparati, consapevoli, soddisfatti
Un bravo consulente è qualcuno che fa comprendere al cliente come funziona l’ambito su cui stanno lavorando insieme. Fin quando i tuoi assistiti non sanno quello che fai per loro, avranno sempre dei dubbi su di te. Se li aiuti a comprendere il tuo operato rendendoli più consapevoli della complessità del tuo lavoro si sentiranno più consapevoli e felici del tuo aiuto, oltre a rendere il tuo servizio molto più partecipato e efficace. - Un info prodotto è un ottimo modo per posizionarti sul mercato
Il posizionamento online è uno degli obiettivi più ambiti da ottenere. Si raggiunge quando hai una quantità di contenuti e di rimandi online che dimostrano che tu sei davvero il leader del tuo settore. Essere un autore o un’autrice di percorsi formativi di qualità, acquistati e apprezzati dalle persone, potenzia e amplifica naturalmente la risonanza del tuo nome online.
Se sei un esperto di qualcosa che sia “insegnabile”, credo davvero che dovresti pensarci.
Se poi non hai idea di come fare, prova a chiedere aiuto dalla nostra pagina “You Need A Plan” 🙂
A questo punto vorrei davvero sapere che cosa ne pensi. Ti piace l’idea? Vorresti buttarti nell’avventura dell’infomarketing o l’hai già fatto? Raccontamelo nei commenti e iniziamo a parlarne.
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