Strumenti essenziali per pianificare i post sui Social Media come un professionista

Di che si parla:

Vantaggi della pianificazione sui social media

I social media sono uno dei canali più efficaci per farsi conoscere e acquisire nuovi clienti.

Naturalmente, prima di pensare a creare i contenuti per i social bisogna avere ben chiaro qual è il tuo obiettivo su ogni specifico canale, a chi stai parlando, con che tono di voce e cosa vuoi dire.

Da questa analisi si passa poi a lavorare al piano editoriale e si inizia ad abbozzare i post da pubblicare.

Puoi aiutarti nella grafica dei contenuti guardando la nostra live tutta dedicata a come realizzare contenuti visivi che “spaccano”

Bene, ora che hai ben chiaro cosa vuoi pubblicare e hai preparato i tuoi post, è arrivato il momento di pianificare.

Prima, però, approfondiamo i vantaggi di poter avere i tuoi contenuti in pubblicazione automatica. Poter pianificare i contenuti ti permette di:

  • avere una maggiore coerenza del messaggio:
    la pianificazione consente di mantenere un messaggio coerente e allineato con la tua strategia di branding su tutte le piattaforme social;
  • risparmiare tempo:
    pianificare i post in anticipo ti permette di risparmiare tempo prezioso, evitando la necessità di pubblicare manualmente ogni singolo contenuto. Puoi dedicare un periodo specifico alla pianificazione dei contenuti, lasciando più tempo per interagire con il pubblico e rispondere ai commenti in tempo reale;
  • raggiungere momenti strategici:
    puoi pianificare i post per essere pubblicati nei momenti in cui il tuo pubblico è più attivo e coinvolto, massimizzando l’impatto dei tuoi contenuti;
  • presenza costante:
    anche quando sei impegnato altrove, i tuoi canali social continueranno a condividere contenuti, mantenendo la tua presenza online.
  • maggiore profondità strategica:
    la pianificazione ti consente di pianificare campagne e promozioni a lungo termine, integrando una visione strategica più ampia;
  • maggiore professionalità:
    una pianificazione ben curata conferisce un aspetto più professionale ai tuoi canali social, dimostrando l’attenzione e la cura che dedichi alla tua presenza online;
  • riduzione dello stress:
    la pianificazione allevia lo stress dell’aggiornamento costante dei social media, permettendoti di concentrarti su altre attività;
  • coordinazione delle campagne:
    se stai pianificando una campagna cross-platform, la pianificazione aiuta a coordinare i messaggi su tutte le piattaforme in modo sincronizzato.

Come vedi sono tantissimi i motivi per pianificare i tuoi contenuti, con l’unica accortezza di fare attenzione all’attualità e modificare in corsa il tuo piano editoriale se qualche evento di grande rilevanza avviene nel Mondo o, per qualche altro motivo, devi aggiornare i tuoi contenuti.

Ma è un piccolo prezzo da pagare rispetto ai vantaggi che ti offre la pianificazione dei tuoi contenuti.

Con la creazione massiva dei post permetti alla creatività di fluire liberamente dedicando i momenti in cui hai più ispirazione a questa attività e alleggerendoti dallo stress di dover sempre avere qualcosa da pubblicare.

I migliori strumenti di pianificazione per i social media

Creare il piano editoriale e scrivere i contenuti ti dà già un grosso vantaggio ma l’ideale è avere uno strumento con cui pianificare la pubblicazione in modo da potersi dedicare alle altre attività del tuo business.

Ci sono moltissimi tool che ti vengono in aiuto, alcuni gratuiti, altri economici, altri ancora molto costosi. Quasi tutti i piani a pagamento hanno un primo periodo di prova gratuito, il mio consiglio è quindi quello di iniziare con il tool che sembra soddisfare meglio le tue esigenze e testare.

Meta Business Suite

Iniziamo con la piattaforma nativa di Meta, che è cambiata più volte nell’ultimo periodo (e presumibilmente verrà migliorata ancora). 

La business Suite è gratuita e permette la pianificazione su Facebook e Instagram, ha il vantaggio di poter pubblicare tutti i formati disponibili (post, story, reel) e ha una reportistica di base già molto utile.

Dalla suite è possibile anche visualizzare il calendario delle pubblicazioni e i commenti che vengono inseriti su entrambi i social.

Unico neo della Meta Business Suite è l’estrema instabilità che lo caratterizza, non è raro incontrare dei bug, vedere post che non vengono pubblicati o trovarsi da un giorno con l’altro con una interfaccia completamente nuova.

Consigliato a: chi è alle prime armi o chi vuole una piattaforma gratuita di base

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Later

Nato come tool dedicato a Instagram si è evoluto per poter comprendere anche le altre piattaforme come Facebook, Tik Tok, Linkedin, ecc.

Ha un’interfaccia molto visiva ed è semplice da utilizzare, in particolare la gestione dei media e le sue funzioni di drag and drop possono velocizzare molto il lavoro di pianificazione.

Il piano gratuito ha diverse limitazioni: numero di post, numero di social, funzionalità… mentre già con il piano Growth che è il più economico si ha accesso a tutto ciò che serve ad una piccola attività per utilizzare i social in modo efficace.

Molto interessante l’integrazione con Linkin.bio che permette di creare un link a cui associare diversi contenuti bypassando di fatto il limite imposto da Instagram sul Link presente nella Bio.

Consigliato a: liberi professionisti e piccole attività che hanno bisogno di un tool semplice e visivo

Buffer

Un altro strumento molto completo per pianificare la pubblicazione sui social media è Buffer. 

Con il piano free è possibile accedere alla funzione di pubblicazione su 3 social media ma è con il piano a pagamento che offre tutte le funzioni di analisi e la possibilità di rispondere direttamente ai commenti.

Un’area molto utile è quella dove poter annotare tutte le idee che vengono in mente per poi trasformarle in post in un momento successivo.

Consigliato a: liberi professionisti e piccole attività che vogliono avere una piattaforma completa

Canva

Forse non tutti sanno che Canva, il miglior tool per la creazione di grafiche, ha anche delle funzioni di pubblicazione sui social media.

Se già stai pagando la versione PRO perché non sfruttare anche questa possibilità?

Il vantaggio sta nel poter creare la grafica che vuoi pubblicare grazie ad uno dei tantissimi modelli di Canva e poi poterla subito pianificare sui canali che hai scelto.

Consigliato a: chi già utilizza Canva PRO

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Hootsuite

Nell’ambito della pubblicazione sui social, Hootsuite è una piattaforma storica che ha saputo tenersi al passo con i tempi.

A fronte di un costo più alto delle piattaforme che abbiamo visto finora, offre una pletora di funzionalità che permettono non solo di pubblicare i post ma anche di analizzare e conivolgere l’audience.

In sostanza Hootsuite permette di organizzare, programmare e monitorare la social media strategy in un unico ambiente. Inoltre la sua area educational è ricca di risorse e ricerche sui nuovi trend.

Consigliato a: chi vuole puntare sui social media in modo strategico e vuole investire economicamente in uno strumento completo.

Quest’elenco è solo parziale, mi sono concentrata sugli strumenti che sono più adatti a chi deve gestire la strategia sui social della propria attività con tool che permettono di risparmiare tempo e aumentare l’efficacia del lavoro.

Le funzionalità fondamentali che ti servono in uno strumento di pianificazione per i social media

Indipendentemente dallo strumento che scegli, ci sono alcune funzioni essenziali che il tool deve avere per poterti realmente aiutare nella gestione dei tuoi canali social:

  • programmazione multipiattaforma: devi poter pubblicare su tutti i canali in cui sei presente con pochi click;
  • vista calendario: hai bisogno di avere il quadro completo dei post pianificati su un calendario; 
  • anteprima dei post: per avere la sicurezza che il post si mostri proprio come lo desideri;
  • insight: una panoramica di base sulle prestazioni dei tuoi contenuti ti aiuta a orientare il tuo piano editoriale;
  • gestione dei contenuti multimediali: un sistema per archiviare e organizzare facilmente foto, video e altri contenuti multimediali;
  • supporto per Hashtag e Tag: la possibilità di aggiungere hashtag e tag alle pianificazioni per aumentare la visibilità e la partecipazione;
  • gestione dei commenti: la possibilità di monitorare e rispondere ai commenti direttamente dall’interfaccia dello strumento;
  • mobile App: non essenziale ma gradita è la possibilità di pianificare i post anche attraverso lo smartphone quando non sei in ufficio

Action plan!

Riepilogando, ecco le azioni che devi compiere per fare dei social media finalmente i tuoi alleati nella promozione online:

  1. Crea la tua strategia digitale
  2. Scrivi il tuo piano editoriale
  3. Scegli lo strumento di pianificazione social
  4. Pianifica i tuoi contenuti
  5. Rispondi ai commenti
  6. Analizza i risultati
  7. Torna al punto 2!

E se non sai da dove partire? Contattaci! Avrai a disposizione un’esperta per 45 minuti che analizzerà i tuoi assetti e la tua strategia digitale e ti aiuterà a capire quali sono i prossimi passi da attuare.

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