Passare da Wix a WordPress

Di che si parla:

Non è sempre facile scegliere la piattaforma giusta su cui costruire il proprio sito web quando si è all’inizio. Magari si comincia con un sistema più semplice come Wix e poi le esigenze cambiano e si cerca un sistema più versatile e personalizzabile come WordPress.

Passare da Wix a WordPress non è automatico né immediato ma si guadagna in tutti i sensi.

In questo articolo vediamo le principali differenze tra i due sistemi e come trasportare in WordPress un sito web sviluppato in Wix attraverso alcuni passaggi fondamentali.

Cos’è wix

Wix è una piattaforma CMS che permette di creare un sito web senza scrivere codice e in modo piuttosto facilitato.

É adatta per chi sta iniziando e vuole creare un sito web velocemente, inoltre ha un piano gratuito e un’interfaccia drag and drop semplice da utilizzare.

A fronte di questi vantaggi si rivela però poco adatta a personalizzare il vostro sito web o ad aggiungere funzionalità come per esempio l’e-commerce.

Esistono anche altre piattaforme simili come Squarespace e Weebly che possono essere usate come base di partenza per avere una presenza online e che condividono gli stessi limiti di Wix.

Cos’è wordpress

Anche WordPress è un CMS che permette di creare siti web senza dover conoscere il codice, non è di immediato apprendimento ma, con un po’ di tempo e buona volontà, può essere utilizzato da chi vuole creare il proprio sito web in autonomia.

Viene utilizzata anche dai professionisti ed è la piattaforma preferita qui in Digital Seeds 🙂

Oltre al core di WordPress, che può essere scaricato gratuitamente, è possibile aggiungere dei temi, gratuiti o a pagamento, sviluppati dalla community che lavora in WordPress, che conferiscono al sito un’aspetto piacevole e curato.

Inoltre, è possibile estenderne le funzionalità con i numerosi plugin disponibili, la maggior parte dei quali ha una versione free e una Pro a pagamento.

Meglio Wix o WordPress?

Wix ha il grande vantaggio di permetterti di pubblicare il sito in pochi click, ma proprio per questa sua semplicità, diventa inadatto nel momento in cui il sito è complesso o quando hai bisogno di un minimo di personalizzazione.

Viene utilizzato dai principianti e non conosco nessun professionista che lo consigli, proprio per i limiti oggettivi che ne derivano.

Quindi, se state iniziando un’attività, se non avete tempo e soldi da investire al momento o comunque in tutte quelle situazioni in cui avete fretta, potete utilizzare Wix per creare il tuo sito web e avere una presenza online immediata.

In tutti gli altri casi, il percorso migliore è quello di affidarvi a WordPress come hanno già fatto quasi la metà dei siti web esistenti.

Come passare da wix a wordpress

Uno degli svantaggi di Wix è che è un sistema chiuso e non esiste un tool automatico per trasformare un sito creato con Wix in uno creato con WordPress.

L’opzione migliore è quella di approfittare del passaggio per ripensare il sito effettuando un parziale o completo restyling, magari aggiungendo qualche funzionalità e pensando al sito web come un tassello fondamentale del tuo piano di comunicazione digitale e non come ad un semplice volantino virtuale.

Indipendentemente dal tipo di restyling che intendete effettuare, vale la pena effettuare un salvataggio di ciò che c’è online ora, anche solo per archivio storico.

Backup del sito Wix

Non esiste un sistema di backup automatico su Wix ma potete salvare le singole pagine del sito così come le vedete dal browser, in questo modo potrete sempre aprirle in locale.

Se avete poche pagine potete farlo manualmente tramite il comando “Salva pagina” o “Salva con nome” che trovate su Chrome e negli altri browser.

salva pagine

Verrà salvata la versione HTML della pagina e le immagini (e tutti gli altri file) in una cartella a parte.

Per risparmiare tempo, se avete molte pagine, potete utilizzare un tool automatico come Webcopy o Sitesucker su Mac.

La copia delle pagine non può essere utilizzata per ricreare il sito online, serve solo per archivio locale nel caso voleste tornare a vedere come erano le pagine, copiare un testo o scaricare un’immagine.

Trasferire i post da Wix a WordPress

Se avete molti articoli e non volete ricrearli uno per uno, potete utilizzare il feed RSS per importarli.

Prima di tutto create un pulsante per il feed RSS su Wix, poi, attraverso gli strumenti di WordPress, potete importare il Feed RSS e quindi ricreare tutti gli articoli.

Le immagini non vengono importate con questa operazione, dovrete quindi scaricarvi tutte le immagini che ora avete su Wix in locale e poi ricaricarle manualmente o grazie all’utilizzo di un plugin.

In conclusione

Wix è una piattaforma chiusa, ideale per chi sta iniziando e vuole creare un sito web velocemente ma bisogna tenere conto che, nel momento in cui vorrete trasferire il vostro sito web su WordPress non sarà possibile farlo in automatico.

Per questo motivo, nel momento in cui prendete la decisione di passare da Wix a WordPress, potete approfittare dell’occasione per √anche attraverso il vostro sito web.

Per arrivare preparati, ecco il Fertilizzante Digitale che fa per voi (ed è gratis!)

banner scarica il freemium sito 1

Wix è un marchio registrato di Wix.com.

Segui il Blog di Digital Seeds per rimanere in contatto con le novità del digitale!

Trova gli articoli per:

Ultimi Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

guida come scrivere blogpost

Ricevi il tuo FERTILIZZANTE per BLOGPOST

Impara come curare al meglio gli articoli del tuo blog, diventa parte della nostra Community di Digital Seeders e comincia a coltivare comunicazione.

Non preoccuparti, potrai disiscriverti in ogni momento. 
Leggi la nostra Privacy Policy :)

Benvenuto nella community dei Semi Digitali!

Ciao Semino, sei dei nostri finalmente!

Il nostro regalo ti arriverà per mail!
Per evitare che la nostra posta finisca nella cartella dello spam, ricordati di salvare l’email scrivi@digital-seeds.it nella tua rubrica.

Vai a controllare la tua casella di posta.. la guida per fertilizzare i tuoi articoli sta arrivando (potrebbe arrivare immediatamente o tra qualche minuto, dipende dal traffico 😁)!

A prestissimo!
Digital Seeds Team