Usabilità mobile: migliorare l’esperienza utente dal cellulare

Di che si parla:

Nell’attuale panorama digitale, più del 50% del traffico web globale proviene da dispositivi mobili. Questa prevalenza impone di prioritizzare l’usabilità mobile per non perdere contatto con una vasta porzione di mercato.

Ottimizzare un sito per il mobile non è più un’opzione, ma una necessità vitale per la sopravvivenza e il successo nel contesto digitale competitivo di oggi.

Cosa si intende per Usabilità di un sito web

L’usabilità è una componente fondamentale del design web che si focalizza sulla facilità con cui gli utenti possono interagire e navigare un sito o un’applicazione.

Questo include quanto intuitivamente possono trovare informazioni, completare compiti o raggiungere determinati obiettivi all’interno dell’ambiente digitale.

Un sito con un’alta usabilità migliora l’esperienza dell’utente, riducendo frustrazioni e aumentando la probabilità di conversioni e fidelizzazione.

Usabilità è sinonimo di una buona User Experience?

L’obiettivo dell’usabilità è sviluppare siti e piattaforme accessibili e di facile uso. La User Experience (UX), invece, si concentra su fornire un’esperienza complessiva memorabile all’utente, coprendo tutte le fasi dell’interazione con la piattaforma.

Mentre l’usabilità si riferisce alla facilità con cui gli utenti possono raggiungere un obiettivo specifico sul sito, la UX valuta la soddisfazione generale derivante dall’interazione con il sito stesso.

Possiamo quindi affermare che l’usabilità è una parte importante di una buona User Experience.

Elementi di usabilità su mobile

Quindi quali sono gli elementi a cui fare attenzione quando parliamo di usabilità specificatamente per dispositivi mobile?

Ecco un elenco di elementi importanti da considerare già in fase di progettazione di un nuovo sito web.

Semplificare, semplificare, semplificare

Con meno spazio a disposizione e avendo a che fare con una diminuita attenzione dell’utente (che potrebbe essere in coda alle Poste, sul bus o in qualsiasi altro luogo pieno di distrazioni) diventa fondamentale andare dritti al punto.

Riduci al minimo la complessità della navigazione e del contenuto. Concentrati su un design pulito che metta in primo piano le funzionalità essenziali, eliminando tutto ciò che è superfluo.

Ottimizzare la velocità

Su mobile la connessione potrebbe essere più lenta o instabile, ecco perché la velocità di caricamento diventa un fattore chiave nell’usabilità mobile.

Prima di pensare alle ottimizzazioni consigliate per velocizzare il sito (minimizzare il codice, comprimere le immagini, utilizzare la cache …) è indispensabile progettare il sito perché punti il meno possibile su elementi di design o grafici che potrebbero rallentare il caricamento della pagina e optare su un design più pulito e moderno.

Migliorare la leggibilità

L’utilizzo in mobilità dello schermo, pur con le nuove tecnologie, si porta dietro condizioni di luce mutevoli e potenzialmente difficili per la lettura.

È importante usare font chiari e di dimensioni adeguate. Mantieni un buon contrasto tra testo e sfondo per facilitare la lettura in diverse condizioni di luce.

Funzioni mobile-friendly

Al di là delle difficoltà insite nell’utilizzo di uno schermo più piccolo, lo smartphone ci offre anche possibilità aggiuntive che possiamo sfruttare.

Per esempio pulsanti “click-to-call”, opzioni di pagamento mobile e funzionalità di condivisione sui social media possono aumentare l’interazione immediata.

Studiare menu mobile specifici

Oltre a minimizzare il menu con il classico “hamburger” cioè le tre linee orizzontali che ormai troviamo in tutti i siti mobile, nei siti in cui il menu potrebbe diventare molto lungo anche da scorrere in verticale, come per esempio i siti e-commerce, progetta menu che facilitino l’accesso rapido alle categorie di prodotti più importanti e ai filtri di ricerca.

Attenzione alle sovrapposizioni

Evita elementi sovrapposti che possono frustrare l’utente e rendere difficile l’interazione con il sito.

Ricorda che gli smartphone hanno dimensioni molto differenti tra loro, i tuoi pulsanti non devono sovrapporsi neanche sugli schermi più piccoli.

Attenzione a spazi e immagini:

Assicurati che tutti gli elementi abbiano spazi adeguati e che le immagini siano ottimizzate per non rallentare il caricamento della pagina.

Alcune immagini potrebbero proprio essere nascoste su mobile per lasciare più spazio ai testi.

Test per l’usabilità mobile

Utilizza strumenti come Google Lighthouse (incluso in Chrome) o GTmetrix per monitorare e migliorare la performance mobile del tuo sito. Questi tool offrono analisi dettagliate e suggerimenti pratici per ottimizzare ulteriormente l’usabilità.

Oltre agli smartphone, ricordati di testare e ottimizzare il sito anche per la navigazione su tablet, di cui usufruisce almeno il 10% degli utenti.

In conclusione

L’ottimizzazione dell’usabilità mobile è essenziale per mantenere il tuo sito competitivo e accogliente per gli utenti mobile. Implementando queste strategie, puoi assicurare che il tuo sito offra un’esperienza utente eccezionale, incrementando le conversioni e la soddisfazione del cliente.

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