Se sei un professionista della fotografia o un artista che lavora con le immagini, la creazione di un sito web è un passo cruciale per promuovere il tuo lavoro e raggiungere un pubblico più ampio online.
Ma quale tipo di sito web dovresti creare?
In questo articolo esploreremo i passaggi fondamentali e le opzioni che dovresti prendere in considerazione per creare un sito web che mostri al meglio la tua professionalità come fotograf* o artista visuale.
Il sito per fotografi per eccellenza: il sito portfolio
Non è da me farla così facile ma direi che la prima opzione che valuterei è un sito portfolio, ovvero un sito che abbia – prima di ogni cosa – la funzione di mettere in mostra le tue opere, che siano le tue foto o altre realizzazioni visive.
Un sito portfolio solitamente contiene in prevalenza immagini, descrizioni e dettagli sui tuoi lavori passati. Può essere usato per dimostrare le tue abilità, esperienze e il tuo stile, e può essere utile per cercare lavoro o per promuovere te stess* come professionista nel tuo campo.
In sostanza, questo tipo di sito è come un album online che ti permette di condividere e presentare il meglio del tuo lavoro al mondo. È adatto non solo a fotografi ma anche ad artisti, creativi, modelli, videomaker, registi e art director.
Se vuoi avere successo online, sii specifico (e usa la Seo)
Però oltre alle foto c’è di più, caro semin* fotograf*!
Non illuderti… non basta mostrare le tue foto per avere successo online, il web ha bisogno di parole (chiave).
Sarai d’accordo con me: il tuo sito web, oltre a mostrare la tua bravura, deve farti trovare dal tuo cliente ideale sui motori di ricerca. Per permetterlo, devi intercettare l’intento di ricerca online e convincere gli utenti che ti trovano che sei la risposta alle loro esigenze.
Te lo ridico in altre parole: sul web (e sui motori di ricerca) non funzionano le formule generiche e non va bene dire che sei un bravissimo fotografo, professionale e con un curriculum eccellente. Riuscirai a farti trovare nel mare magnum di internet solo se accetti di specializzare la descrizione della tua professionalità e dei tuoi servizi in modo da essere più riconoscibile per le persone.
Fai questo esperimento e te ne accorgerai da te: se cerchi “fotografo” o “fotografa” su Google, il motore di ricerca ti presenterà 89,500,000 risultati (oggi che è l’11 Ottobre). Se cerchi “fotografo per matrimoni Perugia” avrai 278,000 pagine in risposta.
Capisci cosa significa in termini di competizione e posizionamento online essere più specifico quando ti presenti al mondo?
Costruisci il tuo sito per fotografi con stile e STRATEGIA
Abbiamo parlato di una tipologia di sito web che presenti bene il tuo lavoro (il sito portfolio) e di quanto sia importante che sia ottimizzato per i motori di ricerca. Ora affrontiamo il discorso strategia (anche se dovrebbe essere il primo step), ovvero costruire un piano di comunicazione che rispecchi i tuoi obiettivi di business.
Se non hai idea di che cosa io stia parlando, dai un’occhiata all’articolo:
Per evitare di fare cose a caso e spendere più tempo, soldi ed energie del necessario, il primo e più grande sforzo che devi fare è quello di essere spietatamente onesto con te stesso e renderti chiaro sin da subito che la tua professionalità non può essere rivolta a tutti.
Solo così puoi costruire una comunicazione e creare un sito strategicamente orientato a:
- Farti trovare online dalla nicchia allineata alla tua offerta;
- Presentare te e il tuo lavoro in maniera impeccabile;
- Spiegare la tua offerta chiaramente;
- Generare contatti e vendite.
Una volta che hai fatto chiarezza su chi sei, cosa fai nello specifico e per chi, allora puoi anche confrontare la tua offerta con le altre del mercato e decidere strategicamente come presentarti, a chi rivolgerti, con quale tono di voce e con quali assetti digitali.
Noi facciamo questo lavoro con te e per te. Creiamo siti sulla base di un’analisi strategica che tiene conto della tua situazione e dei tuoi obiettivi. Se vuoi raccontarci il tuo progetto, basta che ci contatti scrivendoci a scrivi@digital-seeds.it o attraverso il modulo di contatto di questa pagina:
Quali sono gli elementi fondamentali di un sito per fotografi?
Ma torniamo al pratico.
Un sito portfolio può essere composto da diversi elementi, ed è importante personalizzarlo in base alle tue esigenze e al tipo di lavoro che vuoi mostrare. Nonostante ciò possiamo elencare una serie di componenti comuni di un sito per mostrare al meglio la tua professionalità da fotografo/a:
- Home page:
La pagina principale del tuo sito dovrebbe dare un’idea generale di chi sei, cosa fai e quali sono i clienti a cui ti rivolgi.
Questa pagina spesso include una breve introduzione su di te e il tuo lavoro, i tuoi lavori migliori, le testimonianze di chi ha già lavorato con te e, se li hai, premi e certificazioni che mostrano la qualità delle tue realizzazioni. - Galleria:
La galleria è la parte più importante del tuo sito portfolio. Qui puoi mostrare le tue creazioni, progetti o lavori passati sotto forma di immagini, video, o altri media pertinenti. Le immagini dovrebbero essere di alta qualità (ma sempre con un’attenzione speciale all’equilibrio tra risoluzione e peso dei file) e organizzate in modo ordinato. - Case histories/Pagine di approfondimento dei progetti più rappresentativi:
Se hai molti lavori sarebbe bene selezionare i progetti più importanti a cui hai lavorato e dedicargli una pagina con informazioni dettagliate. Questa pagina può includere una descrizione del progetto, il tuo ruolo, le sfide affrontate e i risultati ottenuti. - Curriculum:
Molte persone includono una sezione del proprio curriculum sul sito portfolio, dove elencano la loro formazione, esperienza lavorativa e competenze. Questo offre agli utenti una visione più completa delle tue qualifiche. - Contatti:
Assicurati di includere una pagina o una sezione con i tuoi dati di contatto, come indirizzo email o un modulo di contatto. Questo rende più facile, per chiunque voglia, raggiungerti per opportunità professionali o collaborazioni. - Blog o notizie (opzionale):
Se ti piace scrivere o hai notizie da condividere, puoi includere una sezione blog o notizie. Questo dimostra che sei attivo e interessato nel tuo campo (e aiuta la SEO!). - Testimonianze o recensioni:
Se hai ricevuto feedback positivi dai tuoi clienti o colleghi, puoi includere testimonianze o recensioni che raccontano la tua professionalità e competenza. - Premi/concorsi/menzioni
Se nella tua carriera hai ricevuto riconoscimenti di qualche genere non ti imbarazzare nel metterli in bella mostra. - Portfolio categorizzato:
Se hai una vasta gamma di lavori in campi diversi, puoi organizzare il tuo portfolio in categorie, come “Matrimoni”, “Eventi”, “Architettura”, “Ritratti” e così via.
Questo aiuta i visitatori a capire se sei in grado di essere il professionista giusto per le loro esigenze. - Pulsanti di condivisione e collegamenti ai social media:
Se lavori con l’immagine è impossibile che tu non abbia profili attivi sui social media più visivi. Puoi includere bottoni o collegamenti ai tuoi profili social media in modo che i visitatori possano seguirti o condividere il tuo lavoro. - Design e navigazione:
Assicurati che il design del sito sia pulito, professionale e faccia risaltare il tuo lavoro. La navigazione dovrebbe essere intuitiva in modo che i visitatori possano facilmente trovare ciò che cercano.
Gli errori da non fare in un sito per fotograf*
Qualche avvertenza finale, per non farti cadere negli errori più comuni che vediamo fare ai tuoi colleghi:
- Usare un layout composto di sole immagini;
- Non specificare per chi, dove e come svolgi il tuo lavoro;
- Fare un sito che non si adatta ai dispositivi mobili;
- Non curarti dell’usabilità del sito (navigazione difficile, sito lento, difficoltà a trovare le informazioni principali, aggiornamenti datati);
- Usare immagini di scarsa qualità o, al contrario, usare immagini così definite e pesanti da non far caricare le pagine;
- Usare testi brevi e troppo generici;
- Non inserire i riferimenti di contatto.
Ricorda che la chiarezza e la semplicità sono fondamentali.
Un buon sito portfolio dovrebbe essere facile da navigare e mettere in evidenza il tuo talento e le tue competenze ma, sopra ogni cosa, deve saper parlare dei e ai tuoi clienti. Tutto quello che fai, che mostri e che dici, deve essere per loro.
Spero davvero che questo articolo ti sia stato utile e che ti abbia messo la voglia giusta di creare un sito all’altezza della tua passione e professionalità. Ricorda che, se dovessi aver bisogno di un confronto o di affidarci la costruzione del tuo sito web, la prima consulenza è gratis!
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