Creare un sito web per fotografi: tutto quello che dovresti sapere (prima)

Di che si parla:

Se sei un professionista della fotografia o un artista che lavora con le immagini, la creazione di un sito web è un passo cruciale per promuovere il tuo lavoro e raggiungere un pubblico più ampio online.

Ma quale tipo di sito web dovresti creare?
In questo articolo esploreremo i passaggi fondamentali e le opzioni che dovresti prendere in considerazione per creare un sito web che mostri al meglio la tua professionalità come fotograf* o artista visuale.

Il sito per fotografi per eccellenza: il sito portfolio

Non è da me farla così facile ma direi che la prima opzione che valuterei è un sito portfolio, ovvero un sito che abbia – prima di ogni cosa – la funzione di mettere in mostra le tue opere, che siano le tue foto o altre realizzazioni visive.

sito per fotografi

Un sito portfolio solitamente contiene in prevalenza immagini, descrizioni e dettagli sui tuoi lavori passati. Può essere usato per dimostrare le tue abilità, esperienze e il tuo stile, e può essere utile per cercare lavoro o per promuovere te stess* come professionista nel tuo campo.

In sostanza, questo tipo di sito è come un album online che ti permette di condividere e presentare il meglio del tuo lavoro al mondo. È adatto non solo a fotografi ma anche ad artisti, creativi, modelli, videomaker, registi e art director.

Se vuoi avere successo online, sii specifico (e usa la Seo)

Però oltre alle foto c’è di più, caro semin* fotograf*!
Non illuderti… non basta mostrare le tue foto per avere successo online, il web ha bisogno di parole (chiave).

Sarai d’accordo con me: il tuo sito web, oltre a mostrare la tua bravura, deve farti trovare dal tuo cliente ideale sui motori di ricerca. Per permetterlo, devi intercettare l’intento di ricerca online e convincere gli utenti che ti trovano che sei la risposta alle loro esigenze.

Te lo ridico in altre parole: sul web (e sui motori di ricerca) non funzionano le formule generiche e non va bene dire che sei un bravissimo fotografo, professionale e con un curriculum eccellente. Riuscirai a farti trovare nel mare magnum di internet solo se accetti di specializzare la descrizione della tua professionalità e dei tuoi servizi in modo da essere più riconoscibile per le persone.

Fai questo esperimento e te ne accorgerai da te: se cerchi “fotografo” o “fotografa” su Google, il motore di ricerca ti presenterà  89,500,000 risultati (oggi che è l’11 Ottobre). Se cerchi “fotografo per matrimoni Perugia” avrai 278,000 pagine in risposta.

Capisci cosa significa in termini di competizione e posizionamento online essere più specifico quando ti presenti al mondo?

Costruisci il tuo sito per fotografi con stile e STRATEGIA

Abbiamo parlato di una tipologia di sito web che presenti bene il tuo lavoro (il sito portfolio) e di quanto sia importante che sia ottimizzato per i motori di ricerca. Ora affrontiamo il discorso strategia (anche se dovrebbe essere il primo step), ovvero costruire un piano di comunicazione che rispecchi i tuoi obiettivi di business.

Se non hai idea di che cosa io stia parlando, dai un’occhiata all’articolo:

Per evitare di fare cose a caso e spendere più tempo, soldi ed energie del necessario, il primo e più grande sforzo che devi fare è quello di essere spietatamente onesto con te stesso e renderti chiaro sin da subito che la tua professionalità non può essere rivolta a tutti.

Per avere un sito (e una comunicazione) che funzioni davvero devi far convergere la tua attenzione (commerciale) sulla nicchia di mercato che meglio puoi servire.

Solo così puoi costruire una comunicazione e creare un sito strategicamente orientato a:

  • Farti trovare online dalla nicchia allineata alla tua offerta;
  • Presentare te e il tuo lavoro in maniera impeccabile;
  • Spiegare la tua offerta chiaramente;
  • Generare contatti e vendite.

Una volta che hai fatto chiarezza su chi sei, cosa fai nello specifico e per chi, allora puoi anche confrontare la tua offerta con le altre del mercato e decidere strategicamente come presentarti, a chi rivolgerti, con quale tono di voce e con quali assetti digitali.

Noi facciamo questo lavoro con te e per te. Creiamo siti sulla base di un’analisi strategica che tiene conto della tua situazione e dei tuoi obiettivi. Se vuoi raccontarci il tuo progetto, basta che ci contatti scrivendoci a scrivi@digital-seeds.it o attraverso il modulo di contatto di questa pagina:

Quali sono gli elementi fondamentali di un sito per fotografi?

Ma torniamo al pratico.

Un sito portfolio può essere composto da diversi elementi, ed è importante personalizzarlo in base alle tue esigenze e al tipo di lavoro che vuoi mostrare. Nonostante ciò possiamo elencare una serie di componenti comuni di un sito per mostrare al meglio la tua professionalità da fotografo/a:

  1. Home page:
    La pagina principale del tuo sito dovrebbe dare un’idea generale di chi sei, cosa fai e quali sono i clienti a cui ti rivolgi.
    Questa pagina spesso include una breve introduzione su di te e il tuo lavoro, i tuoi lavori migliori, le testimonianze di chi ha già lavorato con te e, se li hai, premi e certificazioni che mostrano la qualità delle tue realizzazioni.
  2. Galleria:
    La galleria è la parte più importante del tuo sito portfolio. Qui puoi mostrare le tue creazioni, progetti o lavori passati sotto forma di immagini, video, o altri media pertinenti. Le immagini dovrebbero essere di alta qualità (ma sempre con un’attenzione speciale all’equilibrio tra risoluzione e peso dei file) e organizzate in modo ordinato.
  3. Case histories/Pagine di approfondimento dei progetti più rappresentativi:
    Se hai molti lavori sarebbe bene selezionare i progetti più importanti a cui hai lavorato e dedicargli una pagina con informazioni dettagliate. Questa pagina può includere una descrizione del progetto, il tuo ruolo, le sfide affrontate e i risultati ottenuti.
  4. Curriculum:
    Molte persone includono una sezione del proprio curriculum sul sito portfolio, dove elencano la loro formazione, esperienza lavorativa e competenze. Questo offre agli utenti una visione più completa delle tue qualifiche.
  5. Contatti:
    Assicurati di includere una pagina o una sezione con i tuoi dati di contatto, come indirizzo email o un modulo di contatto. Questo rende più facile, per chiunque voglia, raggiungerti per opportunità professionali o collaborazioni.
  6. Blog o notizie (opzionale):
    Se ti piace scrivere o hai notizie da condividere, puoi includere una sezione blog o notizie. Questo dimostra che sei attivo e interessato nel tuo campo (e aiuta la SEO!).
  7. Testimonianze o recensioni:
    Se hai ricevuto feedback positivi dai tuoi clienti o colleghi, puoi includere testimonianze o recensioni che raccontano la tua professionalità e competenza.
  8. Premi/concorsi/menzioni
    Se nella tua carriera hai ricevuto riconoscimenti di qualche genere non ti imbarazzare nel metterli in bella mostra.
  9. Portfolio categorizzato:
    Se hai una vasta gamma di lavori in campi diversi, puoi organizzare il tuo portfolio in categorie, come “Matrimoni”, “Eventi”, “Architettura”, “Ritratti” e così via.
    Questo aiuta i visitatori a capire se sei in grado di essere il professionista giusto per le loro esigenze.
  10. Pulsanti di condivisione e collegamenti ai social media:
    Se lavori con l’immagine è impossibile che tu non abbia profili attivi sui social media più visivi. Puoi includere bottoni o collegamenti ai tuoi profili social media in modo che i visitatori possano seguirti o condividere il tuo lavoro.
  11. Design e navigazione:
    Assicurati che il design del sito sia pulito, professionale e faccia risaltare il tuo lavoro. La navigazione dovrebbe essere intuitiva in modo che i visitatori possano facilmente trovare ciò che cercano.
creare un sito web per fotografi contatti

Gli errori da non fare in un sito per fotograf*

Qualche avvertenza finale, per non farti cadere negli errori più comuni che vediamo fare ai tuoi colleghi:

  1. Usare un layout composto di sole immagini;
  2. Non specificare per chi, dove e come svolgi il tuo lavoro;
  3. Fare un sito che non si adatta ai dispositivi mobili;
  4. Non curarti dell’usabilità del sito (navigazione difficile, sito lento, difficoltà a trovare le informazioni principali, aggiornamenti datati);
  5. Usare immagini di scarsa qualità o, al contrario, usare immagini così definite e pesanti da non far caricare le pagine;
  6. Usare testi brevi e troppo generici;
  7. Non inserire i riferimenti di contatto.

Ricorda che la chiarezza e la semplicità sono fondamentali.

Un buon sito portfolio dovrebbe essere facile da navigare e mettere in evidenza il tuo talento e le tue competenze ma, sopra ogni cosa, deve saper parlare dei e ai tuoi clienti. Tutto quello che fai, che mostri e che dici, deve essere per loro.

Spero davvero che questo articolo ti sia stato utile e che ti abbia messo la voglia giusta di creare un sito all’altezza della tua passione e professionalità. Ricorda che, se dovessi aver bisogno di un confronto o di affidarci la costruzione del tuo sito web, la prima consulenza è gratis!

Altri articoli che possono interessarti

Segui il Blog di Digital Seeds per rimanere in contatto con le novità del digitale!

Trova gli articoli per:

Ultimi Post

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

guida come scrivere blogpost

Ricevi il tuo FERTILIZZANTE per BLOGPOST

Impara come curare al meglio gli articoli del tuo blog, diventa parte della nostra Community di Digital Seeders e comincia a coltivare comunicazione.

Non preoccuparti, potrai disiscriverti in ogni momento. 
Leggi la nostra Privacy Policy :)

Benvenuto nella community dei Semi Digitali!

Ciao Semino, sei dei nostri finalmente!

Il nostro regalo ti arriverà per mail!
Per evitare che la nostra posta finisca nella cartella dello spam, ricordati di salvare l’email scrivi@digital-seeds.it nella tua rubrica.

Vai a controllare la tua casella di posta.. la guida per fertilizzare i tuoi articoli sta arrivando (potrebbe arrivare immediatamente o tra qualche minuto, dipende dal traffico 😁)!

A prestissimo!
Digital Seeds Team